Un mese di vacanza gratis a Biccari – 2a Edizione

ISCRIVITI

L’IDEA

Dopo la fortunata prima edizione del 2019 (3 vincitori su circa 600 candidature), anche nel 2020 quattro giovani (tra i 18 e i 35 anni) avranno la possibilità di essere ospitati gratuitamente a Biccari per tutto il mese di Agosto in cambio di volontariato, cooperazione o attività artistiche, sociali e culturali nel Parco Avventura o presso la Cooperativa di Comunità. Gli ospiti selezionati, così, diventeranno cittadini temporanei di Biccari, immergendosi nella cultura locale, imparando l’italiano (se stranieri), co-operando con comunità locale, scoprendo i prodotti tipici e le aziende agroalimentari della zona e contribuendo alla conoscenza del territorio di Biccari e dei Monti Dauni attraverso la condivisione social della loro esperienza. Durante il mese di permanenza saranno loro proposte altre attività in collaborazione con realtà locali (laboratori enogastronomici, esperienze rurali e forestali, attività sportive e ricreative, incontri culturali, ecc…) e/o visite guidate ed escursioni alla scoperta di altri Comuni ed eccellenze dei Monti Dauni.

DOVE

ll borgo autentico di Biccari sorge nei Monti Dauni, in provincia di Foggia: con i suoi quasi 2.800 abitanti circa e la sua posizione collinare, gode di un bellissimo paesaggio che si estende tra boschi e aree naturali. Si tratta di un territorio irregolare, con variazioni altimetriche importanti, che vanno da 181 metri a 1151 metri sul livello del mare. Il panorama che offre è molto suggestivo: dal borgo si possono ammirare vaste distese di pascoli, vigneti e oliveti, ma anche boschi lussureggianti ideali per passeggiate ed escursioni alla scoperta della natura tipica della Daunia.

Maggiori info su: www.visitbiccari.com

IL CONCORSO

È aperto a tutti i cittadini europei tra i 18 e i 35 anni. Per candidarsi è sufficiente compilare il form su www.coopbiccari.it (online dal 15.01.2020) con le informazioni richieste ed inviare tutto entro il 31 marzo 2020.

Agli ammessi alla seconda fase sarà chiesto di inviare un video di presentazione di max 30’’.

Ai vincitori verranno offerti vitto e alloggio per tutto il mese di Agosto 2020 grazie alle residenze messe a disposizione dalla Cooperativa di Comunità e ai buoni spesa offerti da Daunia Avventura.

IL TUTOR

Durante il mese di permanenza la Cooperativa di Comunità individuerà uno o più Tutor dell’Ospite che aiuterà i vincitori a diventare dei perfetti biccaresi!

PERCHE’?

Diventare biccaresi per un mese significa scoprire un bellissimo borgo dei Monti Dauni ed una comunità davvero ospitale dove non ci si annoia mai! Durante la loro permanenza, i cittadini temporanei avranno la possibilità di conoscere persone e tradizioni, di partecipare ai tanti eventi dell’estate biccarese e di visitare tanti altri piccoli borghi dei Monti Dauni. Tra le altre cose a Biccari vi aspettano le giornate della festa patronale di San Donato, la Festa del Borgo Vecchio, la tradizionale Sagra della Pizza a Forno Aperto, Zingaria 2020 il festival folk più importante della puglia ed esperienze sorprendenti come raggiungere Monte Cornacchia (la cima più alta della Puglia), dormire in casette sugli alberi o in una bubble room sulla riva del Lago Pescara e scoprire tutte le altre 40 cose da fare descritte su www.visitbiccari.it

LA SELEZIONE

Le candidature pervenute saranno valutate da una commissione composta da un rappresentante della Cooperativa di Comunità, di Daunia Avventura e dei Partner di progetto, tenendo conto dei seguenti criteri di preferenza:

1.     maggior distanza del luogo di provenienza
2.     domanda di gruppo con più di 2 partecipanti (solo i primi 2 usufruiscono dell’ospitalità)

3.     conoscenza di una o più lingue straniere

4.     disponibilità ad ore di volontariato (*) indicando espressamente il beneficiario: Cooperativa di Comunità o Daunia Avventura

5.     disponibilità a tenere un diario social per documentare e promuovere la   propria esperienza.

(*) traduzioni e lezioni di lingua straniera, redazione di articoli e guide turistiche del paese e dei Monti Dauni, fotografia professionale e/o con droni, videomaker, attività di web marketing e di social media manager, ricerche storiche e scientifiche sul territorio, formazione in materie turistiche; attività artistiche e di animazione; piccoli spettacoli musicali, teatrali, artisti di strada.

ISCRIVITI

PARTNER

By |2020-01-29T17:30:15+02:00Gennaio 28th, 2020|Attività, Eventi, News|

Leave A Comment